PATTINAGGIO INLINE FREESTYLE
Sfrena la tua passione!!!!
Informazioni
Il pattinaggio inline freestyle si effettua utilizzando pattini in linea definiti Roller ed è composto da diverse discipline, sia federali che amatoriali.
Tra le discipline più note vi sono:
- ROLLER CROSS: un percorso con ostacoli, curve strette, tunnel e rampe, da eseguire nel minor tempo possibile contemporaneamente ad altre persone.
- FREE JUMP: salto in alto.
- HIGH JUMP: salto in alto con l’ausilio di una rampa curva.
- SKATE SLALOM: un percorso a slalom tra paletti da eseguire nel minor tempo possibile.
- LONG JUMP: salto in lungo
Oltre a queste discipline prepariamo e gareggiamo per le competizioni di PATTINAGGIO CORSA: un percorso con varie curve da eseguire nel minor tempo possibile contemporaneamente ad altre persone.
Gli atleti dei nostri corsi vengono suddivisi in base alle abilità e possono dunque partecipare a corsi e gare base, per intermedi e avanzati.
Requisiti corsi
Per tutte le età, bambini, ragazzi e adulti per tutto l’anno.
Per accedere ad un corso, noi EXPLORERS valutiamo le abilità, non l’età.
Nello schema qui sotto sono riportate le prove da superare per poter accedere ad un corso e a quelli precedenti.
Per esempio se un ragazzino passa dal corso AVANZATO 1 (AV1) all’ AVANZATO 2 (AV2) potrà seguire gli allenamenti dei corsi base, avanzato 1 e avanzato 2.
I corsi sono strutturati in modo che i ragazzi diventino più autonomi e possano gestire giri su varie tipologie di terreno, pendenza e ostacoli.
Consigliamo appunto che i ragazzi dei corsi vadano:
BASE : solo su strutture recintate e pavimento liscio
AV1 : piste ciclabili con pendenza lieve e pavimento vario
AV2: centro città con pavimento dissestato e pendenze accentuate
AV3 e TOP: ovunque
AGLI ATLETI CHE RAGGIUNGONO IL TOP VERRANNO PAGATE DA PARTE DELL’ASD EXPLORERS TUTTE LE QUOTE GARA FISR
Orario Corsi
I pattini non sono tutti uguali: sono diversi in base alle specialità. Il pattino da freestyle è più rigido rispetto agli altri, al fine di fornire un corretto supporto alla caviglia durante i salti e le curve. Il pattino che si trova normalmente nei negozi è il pattino da fitness, più morbido per un giro in pista ciclabile.
Anche l’assetto è differente in base alla disciplina eseguita: i modelli rockerati presentano una o due ruote più piccole delle altre che quindi non toccano terra. In questo modo si ha meno attrito col terreno: la capacità di spinta e di frenata diminuiscono ma c’è più manovrabilità, perfetta per il pattinaggio freestyle.
Anche le ruote si cambiano in base alla specialità, oltre alla grandezza e al numero delle ruote che un carrello del pattino può tenere, è necessario tener conto della densità della mescola, che può essere dura (90A) media o morbida. Le ruote vengono sostituite in base alla gara e periodicamente devono essere “girate” in modo da usurarsi simmetricamente.